Staff

Psicologo Voghera

Dott.ssa Federica Confalonieri

Sono la dottoressa Federica Confalonieri, psicologa clinica e dello sviluppo e psicoterapeuta psicoanalitica specializzata nel lavoro con preadolescenti, adolescenti e sostegno al ruolo genitoriale, giovani adulti e adulti che vivono una situazione di blocco nel loro percorso di vita, disagio e sofferenza. Ho conseguito il diploma presso l'Istituto Minotauro di Milano fondato dallo psichiatra e psicoanalista Gustavo Pietropolli Charmet e diretto da Matteo Lancini.

Il metodo che utilizzo è quello evolutivo su base psicoanalitica che permette di individuare i funzionamenti psicologici attivi e, a partire da questi, i compiti di sviluppo che la persona non riesce a svolgere. In queste situazioni spesso la persona per poter proseguire la propria vita si adatta alla realtà in modo disfunzionale sviluppando sintomi psicologici o psicosomatici di varia intensità e gravità. La persona ne soffre molto, vuole che i sintomi scompaiano, vuole cambiare ma non riesce e tuttavia non riesce più nemmeno ad andare avanti come prima.

L'intervento psicoterapeutico consiste in un percorso di analisi della situazione attuale della persona, e in una graduale acquisizione di consapevolezze, attraverso riflessioni all'interno della relazione con il terapeuta, sui significati affettivi associati ai propri funzionamenti, in relazione alle esperienze vissute, ai contesti di appartenenza e ai personali bisogni e motivazioni. 

L'obiettivo è quello di poter aiutare la persona in terapia a dare nuovi significati al sintomo e alle situazioni che si vivono come problema, per poter costruire dei funzionamenti interni più adeguati alle esigenze della persona stessa e che permettono un migliore adattamento. 

I compiti di sviluppo variano a seconda delle fasi del ciclo di vita, pertanto la terapia terrà conto dei differenti bisogni del paziente anche in relazione al periodo di vita che attraversa e delle sue specificità. 
In particolare con adolescenti e giovani adulti il lavoro procede per obiettivi terapeutici condivisi finalizzati alla crescita e all'assumersi le proprie scelte, ambiti che suscitano spesso sentimenti e vissuti di paura, passività e impotenza.

Un lavoro psicologico pertanto può aiutare, attraverso un processo di lenta e graduale costruzione del proprio autentico Sé, ad entrare in contatto con i significati della  sofferenza, e attivare risorse emotive e cognitive per riprendere il percorso di vita.

 


© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.