Staff
Psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia , con n°19867. Mi sono specializzata in psicoterapia presso I.R.P.A. – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata- diretto da Massimo Recalcati.
Mi occupo di adulti, adolescenti e coppie. Gli interventi che offro sono progettati per le specifiche esigenze della singola persona attraverso l'accoglienza, il sostegno e l'ascolto empatico e professionale. Ho scelto l'approccio psicoanalitico perché non si limita alla risoluzione dei sintomi, ma permette di scoprirne anche la causa profonda in modo da affrontarla e evitare che il sintomo si ripresenti. La psicoterapia psicoanalitica è soprattutto un percorso personale orientato alla comprensione, alla realizzazione e all'espressione della propria soggettività. Tuttavia credo che l'orientamento sia una bussola, la cura consiste soprattutto nella relazione terapeutica e nella motivazione del paziente.
Cosa accade nella relazione terapeutica?
Si lavora con la sfera delle emozioni, del comportamento, delle credenze, sul proprio modo di pensare e posizionarsi nella vita. La consapevolezza sul proprio modo di "funzionare" permette di scegliere ciò che fa bene e ciò che invece è meglio cambiare. Il terapeuta guida ma non decide.
Il terapeuta:
- Sostiene emotivamente il paziente soprattutto quando si sente perso e confuso.
- Aiuta a vedere e riconoscere questioni che ancora non sono visibili al paziente.
- Accoglie e non giudica permettendo al paziente di farlo sempre meno con se stesso.
- Si rende compagno di viaggio non invadente ma alleato.
- È testimonianza e trasmette la fiducia che ci possa essere una via di uscita e di trasformazione attraverso la parola.
La psicoterapia non è quindi solo un intervento sul disagio ma un'opportunità di ripartenza e di apertura a nuove possibilità.
Possibilità sempre soggettive e che avvicinano alla propria autenticità.