Staff

Psicologo Voghera

Dott.ssa Sara Maria Bergonzi

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta dell'età evolutiva ad orientamento psicoanalitico iscritta all'ordine degli psicologi della Lombardia con il nr. 03/15334.

Mi sono laureata presso l'Università degli studi di Pavia nel 2012 e ho conseguito Il titolo di Psicoterapeuta nel 2016, in seguito ad un percorso quadriennale presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva di Torino (SPP).

Oltre al percorso didattico istituzionale devo la mia formazione clinica e il mio bagaglio professionale all'analisi personale, alla supervisione costante da parte di membri della società psicoanalitica italiana e alle varie esperienze intraprese in diversi ambiti istituzionali (consultorio familiare, servizio di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, scuole, comunità di tutela minorile, asili nido…).

All'interno dell'equipe "Lo Scrigno" offro percorsi di cura e di crescita personale a bambini, adolescenti, giovani adulti ed adulti. 

La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico si basa sulla ricerca di quei fattori che determinano i comportamenti e le emozioni, di cui spesso le persone sono inconsapevoli. 

La psicoanalisi considera inoltre la relazione terapeuta come il principale strumento di cura, un terreno fertile attraverso il quale il paziente può permettersi di esprimere, maneggiare ed elaborare i vissuti più profondi che provocano in lui sofferenza. 

Coloro che scelgono percorrere un percorso di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, intraprendono un viaggio volto alla crescita e al cambiamento interiore. L'approccio psicoanalitico non si ferma infatti alla mera estinzione del sintomo manifesto, ma agisce alla radice, portando il paziente ad essere più consapevole del suo modo di agire con gli altri e nel mondo. 

Coi bambini si valorizza la loro capacità di comunicare attraverso il registro simbolico del gioco e del disegno, due strumenti potentissimi che permettono ai più piccoli di entrare il contatto con la propria sfera emotiva, senza venirne sopraffatti. 

Gli adolescenti e i giovani adulti manifestano spesso la necessità di essere accompagnati per riuscire a superare in modo sereno una fase evolutiva caratterizzata da turbolenze che possono portare a blocchi all'interno del loro percorso di crescita. In queste situazioni la psicoterapia può aiutare il paziente a sciogliere quei nodi che possono rappresentare degli ostacoli alla realizzazione personale. 


© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.